2024

FRAGILE / iconostasi

Nel progetto ICONOSTASI di Antonio Buonocore, ispirato al Poeme de l’angle droit di Le Corbusier, ho realizzato il progetto “FRAGILE”  che affronta la tematica della “fragilità dell’essere umano”.
La fragilità è una condizione umana, una caratteristica che ci accomuna tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso, dall’origine o dal credo.
È la consapevolezza dei nostri limiti, delle nostre vulnerabilità, della nostra finitezza.
In una società che spesso ci invita a nascondere le nostre fragilità, a mostrarci forti e invincibili, una serie di scatti fotografici ci invita a fare il contrario: a mostrarci per quello che siamo, con le nostre paure, le nostre incertezze, le nostre ferite.
I protagonisti degli scatti sono persone di tutte le età, provenienti da contesti diversi.
Ognuno di loro si confronta con la propria fragilità in modo diverso.Il velo trasparente che avvolge i protagonisti degli scatti rappresenta il confine tra la nostra immagine pubblica e la nostra realtà interiore. È un confine che spesso ci impedisce di mostrarci per quello che siamo, di essere autentici.
Questi scatti ci invitano a rompere questo confine, a mostrare la nostra fragilità al mondo. Non perché sia facile, ma perché è necessario. Perché solo accettando la nostra fragilità possiamo davvero crescere, possiamo davvero vivere.
La fragilità è una forza, non una debolezza. È la forza dell’umiltà, della compassione della solidarietà. È la forza che ci permette di connetterci con gli altri, di creare legami profondi.
Guardando questi scatti, possiamo imparare ad accettare la nostra fragilità, a viverla con consapevolezza e dignità. Possiamo imparare a vedere la bellezza nella diversità, a riconoscere la forza nelle persone che spesso consideriamo deboli.
La fragilità è un dono, un tesoro da custodire.
Salvatore Giò Gagliano
 
NOTE LEGALI
Tutte le immagini riferite ai soggetti incluse alle opere sono oggetto di specifica liberatoria alla diffusione rilasciata dal soggetto medesimo o, qualora interdetto, da chi ne esercita la tutela.